Biografia
Biografia del poeta Angelo Cianci
Angelo Cianci, nato a Licata (AG) ha trascorso la fanciullezza a Noto (SR). Sposatosi giovanissimo, per motivi di lavoro si è trasferito a Siracusa, dove vive avendo esercitato la professione di informatore scientifico del farmaco.
La sua produzione letteraria inizia nel 1983 con la raccolta di poesie “I due volti” pubblicata dalla Casa Editrice “Nuovi Autori” Milano, accolta con favore dalla critica e ampiamente recensita. Una delle poesie della raccolta “L’evoluzione” è stata prescelta dal Gruppo Artistico Culturale “Monteverde” – Roma – e inserita nella cassetta audio “Poesia e Musica” comprendente, tra l’altro, anche brani di Leopardi, Pascoli, Ungaretti e Quasimodo.
La sua attività poetica è stata oggetto di un programma radiofonico di Radio Regione Sicilia, che gli ha dedicato interamente una puntata della serie “Sotto il Mandorlo”, brevi profili di poeti siciliani.
Per i suoi meriti letterari, l’Associazione Kiwanis di Lentini (SR) gli ha attribuito una targa personalizzata, nell’occasione alcune sue poesie sono state recitate dall’attore Orso Maria Guerrini, appositamente invitato.
Nel 1998 la Casa Editrice “Il Lunario” – Enna – pubblica una sua raccolta di poesie “I doni del tempo”, recensita in riviste culturali sta riscuotendo pieni consensi tra i lettori.
Da molti anni collabora con la rivista culturale “Gli Artisti del Giorno”, per il decimo anniversario della quale gli sono stati conferiti il diploma d’onore e la medaglia d’oro.
Nel marzo del 1986 gli è stato assegnato, per la classe lettere – sezione poesia –, il titolo di Accademico di San Marco.
Fra i numerosi premi letterari conseguiti ricordiamo:
primo premio assoluto regione Sicilia – al gran premio nazionale – “Regioni d’Italia”Roma 1985;
primo premio assoluto “Omaggio a Pirandello” – Roma 1986;primo premio assoluto “Il diamante della Poesia Italiana “ – Pescia 1987;
primo premio speciale del Presidente della Giuria “Giuseppe Ungaretti” – Sorrento 1989;primo premio ex aequo “Golfo di Napoli” – Sorrento 1991;
primo premio speciale della giuria “Nuovi Orizzonti” – Sorrento 1991;
primo premio “Alfonso Di Benedetto” (Senior) – Chiusa Pesio 1993;
primo premio delle Nazioni d’Europa – Italia – “Giuseppe Ungaretti” – Napoli 1995.
Per i suoi alti meriti riconosciuti, acquisiti nel corso della sua vita letteraria, gli è stato assegnato, nel 2.002, il premio alla cultura “Omaggio a Gianni Agus”.Le sue poesie le troviamo inserite in molte antologie di poeti contemporanei.
Si è addormentato a 87 anni, il 10 Agosto 2017 nella sua casa a Siracusa